Tessuto Modenese 3 Posti 14404Divano Gastone A In 3ARLjcqS54
00:50
Esposizione:
Sud

Il percorso parte nella zona Est di Clusone nei pressi dell'istituto scolastico Fantoni, (ex seminario) in Via Val Cadregu, località Preguni, a quota 670. Al termine della Via Val Cadregù si prosegue per alcune decine di metri in salita sulla stradina asfaltata, si svolta quindi a sinistra arrivando in uno spiazzo dal quale partono due stradine sterrate. Si prende la destra in piccola salita e dopo pochi passi si imbocca il sentiero. Si entra in una folta pineta e dopo 5 minuti si incontra il bacino comunale, con una recinzione di rete verde. Tenendo la sinistra si continua sul sentiero che dopo circa 250 metri dal bacino raggiunge una nuova biforcazione, si segue la segnaletica CAI verso sinistra lasciando sulla vostra destra il sentiero con i bolli rossi. Il percorso bollato di rosso chiamato "direttissima" è più corto ma ripido e si ricongiunge più in alto con il nostro sentiero 317B. Superato il primo bivio a 10-15 minuti si trova un secondo bivio, svoltate a destra, proseguite nella pineta e dopo qualche tornante arrivate ad un terzo bivio dove si ricongiunge anche il sentiero “direttissima” con i bolli rossi , siete a quota 870 metri. Prendete sinistra seguendo sempre la segnaletica CAI, con bolli bianchi e rossi, il tracciato prosegue passando dalla stalla Bianca quota 960, ormai ridotta ad un rudere, a 100 metri si raggiunge un nuovo bivio, a sinistra il sentiero conduce al monte Simer mentre il nostro itinerario prosegue a destra, in direzione Est. A quota 1130 il sentiero incrocia il sentiero CAI 317 che parte dalla basilica e va al rifugio Rino Olmo. Siete arrivati su una crestina molto panoramica, ruotando potete vedere le Orobie, la conca della Presolana, la val Borlezza, l'altopiano Clusonese e oltre l'Alben la pianura bergamasca. Variante del sentiero 317B: giunti al bivio dopo la stalla Bianca andando a sinistra verso il monte Simer, dopo circa 10 minuti si incrocia il sentiero 317 che proviene dalla Basilica e che porta al Rif. Olmo. Proseguite verso Ovest l'unico sentiero in discesa state percorrendo il sentiero 317 chiudendo così un giro ad anello, tornando all’abitato di Clusone nei pressi della Chiesa Parrocchiale. In questa variante, nel tratto di discesa nei pressi del Monte Crapet in caso di terreno bagnato bisogna porre un poco di attenzione. Con condizioni di terreno bagnato e quindi scivoloso è consigliabile percorrere questo giro ad anello in senso orario, partendo dalla Basilica per il sentiero 317 e tornando dal 317B.